Il Progetto

Nel nuovo contesto determinato dal diffondersi dell'epidemia di Covid-19, lo smart working si configura come un nuovo approccio all’organizzazione aziendale in cui le esigenze individuali del lavoratore si contemperano, in maniera complementare, con quelle dell’impresa. Con il progetto SmartEXE, avviato attraverso il bando "Piani Aziendali di Smarworking” indetto dalla Regione Lazio, Spaceexe si prefigge l’obiettivo di definire e sperimentare modelli organizzativi e procedure operative flessibili che, insieme all’adozione di adeguati strumenti tecnologici informatici, abilitino uno o più dei suoi dipendenti a svolgere le proprie attività professionali da una sede diversa da quella aziendale, in assenza dei consueti vincoli di orario e logistici. SmartEXE, che attualmente si configura come un progetto sperimentale, ha l’ambizione di essere implementato in maniera sistemica; ciò significa che potrà rispondere in futuro alle esigenze di qualunque lavoratrice/lavoratore, le cui mansioni presentano le caratteristiche operative di delocalizzazione e remote collaboration.

Il progetto si articola principalmente in 3 fasi:

  1. Fase Preparatoria allo Smart Working: in questa fase Spaceexe con l'aiuto del dott. Marco Lombardo adatterà la propria policy aziendale, oggi basata fondamentalmente sulla presenza in loco.  Spaceexe modificherà la misurazione della produttività espressa dal lavoratore come lavoro prodotto in funzione dei task assegnati ed inoltre formare il proprio personale affinché siano assicurate le giuste conoscenze e competenze, in ordine anche alla sicurezza in caso di infortuni e malattie professionali.
  2. Fase Formativa del Personale Interessato: gli argomenti della formazione verteranno sulle funzioni aziendali coinvolte direttamente ed indirettamente dai nuovi flussi di lavoro introdotti dallo smart working. Nello specifico, le attività di docenza, suddivise in 3 moduli formativi: normative dello smart working, strumenti di data sharing e strumenti di remote working.
  3. Avvio e monitoraggio di un progetto Pilota 
Informazioni